60 anni di storia

Il 21 ottobre del 1966, a Carovigno, furono affissi dei manifesti che oggi rappresentano il più antico documento  attestante la nascita del primo Gruppo Sbandieratori del paese.

Quei manifesti riportavano l’annuncio alla cittadinanza, della partecipazione di quel gruppo, al primo congresso internazionale che si svolse nella Repubblica di San Marino nei giorni 22 e 23 ottobre dello stesso anno, per l’istituzione dei giochi Mondiali di Sbandieramento e della Federazione Internazionale del Giuoco della Bandiera.

Michele Cretì fu il firmatario di quel documento ed il promotore ed il  fautore di quell'iniziativa.

Dal 1966 al 2026, il Gruppo ha rappresentato per Carovigno il principale presidio di aggregazione giovanile e formazione civica per aver svolto la propria attività con il coinvolgimento diretto di centinaia  di giovani che, attraverso la disciplina del “gioco della bandiera”, hanno acquisito competenze relazionali e senso di appartenenza.

I 60 anni di attività ininterrotta dell’associazione, saranno festeggiati nel corso di tutto l'anno 2026, con una serie di eventi e di iniziative.

 

Translate »